mercoledì, marzo 29, 2006

Bioarchitettura su Repubblica

Articolo su Repubblica sulla bioarchitettura: http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/bioarchi/bioarchi/bioarchi.html

in cui cita per esempio anche la bio-villa di Massimo Moratti a Cortina (eh, chi ha i soldi puó fare tutto :-)

Cito: "è intuitivo immaginare anche gli svantaggi: che sono costi del 10-15% più alti e difficoltà nel reperire i materiali. [...] secondo una ricerca dell'Oms solo il 5% dei prodotti normalmente usati in edilizia risultano innocui. "

Il secondo punto é verissimo, é mooolto difficile trovare materiali totalmente "verdi", mentre il primo punto é decisamente ottimista ...

sabato, marzo 25, 2006

Listoni

E al piano superiore posato il pavimento in listoni (sempre in Abeto Rosso, sbiancato). Molto bello da vicino, mentre l'insieme complessivo ricorda un po' troppo una baita di montagna.
È delicatissimo!!! Praticamente ci puoi camminare solo in ciabatte, meglio se in lana di pecora ...

Ma col tempo, dovrebbe diventare migliore, sempre piú bianco e piú resistente ...

venerdì, marzo 24, 2006

Piastrelle

Posate anche le piastrelle al piano terra. Come "ponte" nei vani-porta abbiamo optato per un mosaico in travertino rosso. È venuto veramente bene, tanto che vogliamo usarlo anche per la protezione a muro in cucina.

lunedì, marzo 20, 2006

Vicini


Anche i nostri vicini hanno iniziato a costruire la loro casetta ... tipo tradizionale, in mattoni, leggermente (un metro) piú lunga della nostra ma stessa altezza (di piú non era permesso).

sabato, marzo 18, 2006

Sanitari



Installati i sanitari e le piastrelle (nei due bagni)

PS il muro nel bagno piccolo non é verde, è solo la vernice impermeabilizzante ...

mercoledì, marzo 15, 2006

cucina - 2

Alla fine abbiamo deciso per una cucina in "Fichte" (il dizionario italiano-tedesco lo traduce come Abete Rosso ...)

Consegna prevista la settimana di Pasqua.

venerdì, marzo 10, 2006

Caldaia




Montata la caldaia a pellets e il relativo silo (contiene 3,2 tonnellate di legno riciclato, il fabbisogno annuale dovrebbe essere di circa 1 tonnellata).
Marca Fröhling (austriaca), sembra complicatissima da usare (un tecnico dovrebbe arrivare per la prima accensione), per fortuna é completamente automatica :-)

martedì, marzo 07, 2006

Klinsmann

Meno di 100 giorni ai mondiali, la Germania sconfitta 4-1 dall'Italia, Klinsmann é sotto tiro da parte di tutti i media tedeschi.

Le accuse vanno da non ha imposto un gioco o un metodo, ha convocato giocatori troppo giovani, non ha esperienza, ha studiato da allenatore su metodi vecchi e infine passa troppo tempo in California invece che in Germania ...

lunedì, marzo 06, 2006

Progresso - aggiornamento


La finestra rotonda (qui chiamata occhio del toro :) é arrivata (fig.1), finito anche il camino (fig.2) e preparazione della doccia (fig.3).
Ordinati i mobili della cucina, finalmente!

domenica, marzo 05, 2006

Nevicata

Un'improvvisa nevicata si é abbattuta sulla Baviera. Nevica da Venerdi 4 e questo potrebbe ritardare i lavori, specialmente l'allaccio di acqua ed elettricitá ...

venerdì, marzo 03, 2006

Attentato Papa 1981

Un articolo sullo Spiegel (un settimanale) a proposito dell'attentato al Papa del 1981; secondo il responsabile - Paolo Guzzanti - della commissione italiana Mithrokin, sarebbero stati i sovietici ad ordinarlo.

Secondo le fonti citate, rimangono peró molti dubbi.

giovedì, marzo 02, 2006

ecco la scala




Ma manca ancora la balaustra ...

il resto é ancora ... essenziale.

mercoledì, marzo 01, 2006

Campagna elettorale

Dopo un periodo di assenza dovuto a corsi e tarsferte varie, sono di nuovo online e posso pubblicare un po' di arretrati (spero di smaltirli a breve :)

Ho pensato anche di scrivere qualcosa ogni volta che si parla dell'Italia o degli italiani, in Germania.

Cominciamo con la campagna elettorale.
Diversi articoli e commenti, sia incentrati sul duello Berlusconi - Prodi che su pittoreschi (almeno per i tedeschi) contendenti quali Calderoli, Mussolini (la nipote), Luxuria, Caruso, Lorenzo Cesa (riportato dallo Spiegel eeroneamente come appartenente al Movimento autonomista Siciliano, in realtá segretario dell'UDC) e una fantomatica principessa siciliana di sangue tedesco ...