mercoledì, novembre 30, 2005

Bauhaus

Sabato siamo stati da Bauhaus, un grosso magazzino per il fai-da-te per farci un'idea su materiali, colori, strumenti, ecc.

Hanno una buona selezione di piastrelle (quasi tutte italiane :-) e a prezzi molto simili all'Italia. Un solo modello di listoni di legno per il pavimento - finlandesi - molto belli ma anche costosi ...

Abbiamo anche cominciato a valutare gli elettrodomestici (Saturn, MediaMarkt, G&S, Hertie), ma rimane difficile trovare quelli a bassissimo consumo, tipo i frigoriferi A++.
Il prossimo passo é il piano di lavoro per la cucina.

Corsa nel parco innevato

Domenica siamo andati come al solito a correre all'Alte Friedhof, il cimitero abbandonato. Sotto la neve era molto suggestivo. Peró le stradine ghiacciate ci hanno costretto a un'andatura piú lenta ...

lunedì, novembre 28, 2005

Tempi

Allora, le ultime notizie danno che il construttore della cantina dovrebbe partire venerdi prossimo (venerdi e sabato fondamenta).

Nel frattempo, il costruttore della casa ha iniziato oggi con la costruzione dei muri.

Se tutto va bene (cioé se il tempo regge) la tempistica dovrebbe essere:
- entro metá gennaio fondamenta e cantina
- da gennaio a marzo struttura portante e installazione dei muri
- da marzo i lavori interni (pavimenti, ecc.); per questi non abbiamo ancora una data di fine definitiva poiché per alcuni (cucina, parquett, camino) non abbiamo ancora deciso come fare, da chi, se alcune cose possiamo farle noi stessi (dipingere? Posare le piastrelle?) e cosí via. Indicativamente, dovremmo poter entrare verso maggio e continuare per tutta l'estate a fissare piccole parti (es. il giardino, la cabina armadio, la camera per gli ospiti, ecc.)

martedì, novembre 22, 2005

Permesso di costruire

Finalmente la provincia ha rilasciato il permesso!

Oggi sono andato a ritirarlo (800 euro!!!!! Il permesso del comune non era costato niente !!)

E ci sono un paio di clausole strane:
- il cancello d'ingresso deve trovarsi ad almeno 3 metri dalla strada (?!? forse intendono la porta del garage ??)
- nel caso in cui chiediamo un finanziamento dallo stato, questo deve essere autorizzato prima di iniziare a costruire. Guarda caso, abbiamo proprio chiesto un finanziamento a tasso agevolato (2,1%) su parte del credito allo stato bavarese, essendo una casa a basso consumo energetico (KfW 60). Il finanziamento è peró subordinato al rilascio dal costruttore di un certificato, che avverrá quando la casa sará completata. Quindi, come è possibile che sia autorizzato prima che inizino i lavori? Mah, sembra una di quei paradossi alla Comma22.

lunedì, novembre 21, 2005

Cauzione

Il costruttore ci ha chiesto una dichiarazione speciale dalla banca che si assuma l'onere di pagare comunque la casa nel caso succeda qualcosa. Infatti ora l'accordo è: paghiamo il 5% subito (giá fatto :-) e il restante 95% alla fine, e abbiamo un'assicurazione sulla vita che estingue subito il debito nel caso di morte di uno dei due assicurati. Ma ... non se entrambi muoiono ... in questo caso infatti sia la banca che l'assicurazione possono tirarsi indietro ...

Uhm ... comunque la banca ci ha chiesto una "piccola somma" (la bellezza di 5700 euro!) per coprire questa eventualitá. Giovedi appuntamento in banca per trovare una soluzione ...

Update: sono riuscito a contrattare una dichiarazione che vada bene a tutti, banca e costruttore e che a noi costerá "solo" 800 euro in piú. Meglio comunque che dover pagare subito il 50 % e il 35% a gennaio ...

Quanto pesa un camino?

Il costruttore ci ha chiesto che tipo di camino vogliamo installare perché il pavimento - ora come ora - sopporta un peso massimo di 150 kg/mq (che mi sembra ben poco ...)

Per esempio, per un kachelofen (camini di ceramica, molto popolari qui) siamo sulla tonnelata. Anche per quelli in pietra (credo sia la pietra oleare) siamo sugli 800-900 chili, mentre per gli schwedenofen o i kaminofen (tipo stufe o stufotti) il peso va dai 100 ai 200 kg.

Non abbiamo ancora deciso il camino ma pensavamo a un kaminofen in pietra. Sabato ci informeremo su modelli e pesi ...

Update 26.11: abbiamo visitato una grossa esposizione di camini e siamo orientati a chiedere di rinforzare il pavimento.

domenica, novembre 20, 2005

Nevica


Foto del terreno sotto la neve.

sabato, novembre 19, 2005

Problema cappa e camino

Un nuovo aggiornamento dallo spazzacamino: dice che si riserva comunque di controllare alla fine che la pressione generata dalla cappa nella stanza non sia mai superiore ai 4 Pascal. Questo sempre per evitare il problema che la cappa peschi l'aria dal camino.
Come soluzione definitiva suggerisce di aggiungere un condotto per l'aria fresca dalla cantina al camino. Ma quando abbiamo chiesto al costruttore ci ha chiesto se avessimo vinto al lotto ...

Soluzione scartata, quindi. In caso di problema (ma, secondo i miei calcoli, con una stanza di 70 mq non ce ne dovrebbero essere) possiamo mettere un dispositivo sulla finestra della cucina che non permette il funzionamento della cappa se la finestra non è aperta.

Update 25.11: il costruttore della cantina ha suggerito una soluzione che sembrerebbe definitiva e geniale: un nuovo sistema (visto al BAU2005) per cui la stessa canna che va dal camino al comignolo viene usata dalla cantina al camino per immettere aria fresca. Il tutto a modico prezzo, circa 190 euro.

venerdì, novembre 18, 2005

Problema cappa

L'architetto degli interni ci ha segnalato due problemi:
- la finestra del bagno sbatte contro la vasca da bagno, quindi abbiamo dovuto ridurla in altezza
- la cappa dell'isola ha un tubo di aerazione piú grande del normale: 150 mm, quindi dobbiamo comprare noi il foro di aerazione con la griglia da attaccare al muro esterno e portarglielo prima del 9 dicembre. Nel negozio di elettrodomestici abbiamo visti diversi modelli ma ci hanno detto che comunque il tipo di condotto deve essere approvato prima dallo spazzacamino. (!)
Ebbene si, ogni paese / area ha il suo spazzacamino che controlla e certifica impianti di riscaldamento, camini, cappe, ecc.

Contattato quello competente, sorpresa: il nostro progetto non va bene. Essendo cucina, sala da pranzo e soggiorno tutte insieme in un open-space, c'é il rischio che la cappa estragga l'aria fresca dal camino, prelevando anche del monossido di carbonio.
Quindi dobbiamo montare anche un secondo condotto che porti aria fresca dall'esterno all'interno ...

giovedì, novembre 10, 2005

cena da mao

Ieri sera seconda visita al ristorante cinese Mao. Stavolta era pieno, tanto che abbiamo dovuto dividere il tavolo con un'altra coppia. Ma sempre buono.

Per la cronaca negli ultimi due sabati siamo stati invitati a due pranzi fuori Monaco:
- Wirt von Dred, in Jareszöd: buonissimo, con un bel giardino
- Sonnenheim, in Saaldorf: cosí cosí, molto bavarese

lunedì, novembre 07, 2005

Piano elettrico

Anche il piano dell'impianto elettrico è pronto. Abbiamo messo prese dappertutto, connessioni per i surround-speaker e una connessione ethernet veloce tra piano terra e primo piano.
Per le luci, soprattutto a parete e alcune automatiche con sensore di movimento.

venerdì, novembre 04, 2005

la provincia

Dalla provincia un foglio che dice testualmente "abbiamo ricevuto la vostra richiesta che verrà esaminata entro le prossime due settimane".
Ora, la data sul foglio è quella del 25 Ottobre e oggi sarebbero giá due settimane ... mah, la provincia mi sembra sempre piú confusionaria ...

Altra cosa strana: sul foglio c'è scritto che il numero civico associato al terreno sará il 9 ma il numero del terreno è quello antecedente alla divisione, mentre ora servono due numeri...
Quindi il numero 9 è il nostro? O avremo un 9a? O un 9b? O un 11? O un 7? (infatti la casa precedente ha il 5, il 7 manca ...)
mah ...

giovedì, novembre 03, 2005

Acconto casa

Abbiamo pagato la prima rata al costruttore: il 5% del costo totale. Il resto alla fine, quando abbiamo le chiavi e abbiamo firmato la liberatoria che tutto è in ordine :-)