mercoledì, gennaio 11, 2006
Home Network e Media Center
Uno dei vantaggi nel progettare una casa da zero é quello di poter introdurre un certo grado di domotica (dipendente dal budget a disposizione!)
A parte un sistema HiFi fatto bene (stereo di qualitá per la musica, surround per i film, speakers addizionali per le altre stanze) su cui magari torneró in un altro post, un'idea che ho da tempo é quella di realizzare una piccola rete in cui connettere tutti i computer (quattro al momento) e condividere le informazioni e le periferiche (basta connettere e sconnettere la stampante o lo scanner!) e in un secondo tempo inserire un vero e proprio Media Center.
Nella prima figura, la prima fase:
Tutti i PC sono collegati a un Router DSL che funge appunto da Router per la stampante e la connessione Internet. Il laptop é collegato tramite Wireless. Il telefono serve per VoIP e il fax per spedire i documenti direttamente da Word o da OpenOffice. Il Media Server é connesso alla rete in modo da poter dirottare le fotografie e i video che stanno su uno dei PC sulla TV. Il Media Server ha un suo Hard Disk dedicato, per le registrazioni da TV e due tuner per il Digitale Terrestre (DVB-T).
Inoltre, connesso al PC multimediale (PC1) ci sono un vecchio HiFi (con lettore a cassette) per poter trasferire i vecchi nastri (decine) in digitale e un vecchio videoregistratore, per convertire le vecchie videocassette VHS.
Questa configurazione dovrebbe essere realizzabile da subito, tutti i componenti sono giá presenti.
Nella seconda figura, la fase 2:
Differenze:
Il VCR e il vecchio HiFi spariscono (una volta terminata la conversione analogico-digitale).
Il Media Server si trasferisce al primo piano e viene sostituito da un vero e proprio Media Center (piú flessibile, con tuner per satellite digitale e hard disk incorporato) ela vecchia Tv é sostituita da una digitale, in modo da completare la catena.
Il cuore di tutto il sistema sarebbe il Media Center, su cui sto racimolando informazioni e a cui dedicheró un Post separato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento