domenica, marzo 08, 2009

Conti correnti

In questo periodo abbiamo anche sistemato i dettagli delle finanze e creato un sistema quasi del tutto automatico. Funziona come in figura:
Le entrate arrivano sul conto corrente (in realtá per ragioni storiche abbiamo due conti correnti ma fa lo stesso), da qui tutte le spese sono automaticamente - ogni mese - dirottate su un conto separato apposito. Per esempio le spese del mutuo ma anche spese non mensili come l'ICI locale (ogni tre mesi) o l'assicurazione sulla vita (annuale) sono frazionate e sposto l'ammontare necessario ogni primo del mese.
In questo modo siamo sempre sicuri di aver risparmiato abbastanza ogni mese per tutte le spese future. Il conto é separato, senza bancomat o carte di credito, seza possibilitá di prelevare insomma, cosí siamo sicuri che non lo tocchiamo :)

Un conto a lungo termine é collegato a una specie di libretto di risparmio (bauspar) collegato a sua volta al mutuo. È agevolato fiscalmente e dovrebbe permetterci di abbreviare i tempi del mutuo o comunque assicurarci che la rata non aumenterá fino alla fine. È semiautomatico nel senso che posso congelare uno o piú versamenti mensile nel caso di necessitá.

Un altro conto é a breve termine. Qui spostiamo i soldi che avanzano sul conto corrente. Dá degli interessi (bassi) ma é comunque disponibile per prelievi in caso di necessitá. Questo ci serve per pianificare gli acquisti, come un'auto nuova o mobili, ecc.

Invece il conto a lunghissimo termine é un fondo misto, con rendimenti piú elevati ma con disponibilitá limitata. Finora non lo abbiamo mai toccato.

Tutti i conti sono gratuiti e sparsi su tre banche diverse (per minimizzare il rischio che una fallisca :))

Nessun commento: