oggi un paio di fotografie delle varie stanze dipinte.
Il tema portante é stato quello di ricreare uno stile toscano-provenzale al piano terra (visto che é quello immediatamente a contatto con il giardino) e uno stile nordico al piano superiore.
Per decidere i colori ci siamo ispirati a quelli usati nei vari stili, che .non sono solo un esercizio teorico: anticamente (fino agli anni 50) i colori venivano prodotti da sostanze naturali, quindi la scelta era molto limitata. Alcuni colori si adattavano meglio ad alcuni materiali, per esempio il legno, da cui la predominanza di alcuni colori per certi materiali. E avevano differenze regionali, nelle regioni del nord europa per esempio si preferivano i colori chiari per questioni di luminositá, da cui la moda del legno sbiancato.
Una volta scelta la rosa di colori appropriati allo stile, ci siamo lasciati ispirare da vari libri con esempi di accostamenti.
I risultati sono un color crema per le pareti del piano terra con una bordura in alto bianca, accostata al soffitto in legno bianco. una parete, per dare tono, é rossa (un rosso naturale, piuttosto scuro), vedi figura 1.
Fa un bel contrasto con lo scaffale in bettula chiaro, che abbiamo appeso (figura 2).
Le due pareti della cucina sono invece sul giallo-terracotta, dipinte con una tecnica particolare, un effetto tipo pittorico.Il bagno piccolo é dipinto in azzurro (le piastrelle sono bianche a parete e blu a pavimento).
Al piano superiore, i soffitti sono bianchi e anche quasi tutte le pareti, per abbinarsi al pavimento di legno sbiancato ma una o due pareti per stanza sono colorate, quindi abbiamo il blu nella stanza degli ospiti (figura 3), il verde in ufficio (fig.4)
e il rosso nella stanza da letto (fig.5)
Nessun commento:
Posta un commento