mercoledì, dicembre 23, 2009

Auguri!

Auguri a tutti di Buon Natale e felice 2010.

Almeno la neve é arrivata ed il Natale sará bianco!

venerdì, novembre 20, 2009

stanza fitness

Visto che i lavori in giardino sono in pausa invernale, ho cominciato con quelli in cantina.
Per prima la stanza fitness, piccoli ritocchi, poi vengono le scale.

La stanza si é rivelata molto utile quando c'era brutto tempo e non potevo andare a correre.

venerdì, ottobre 30, 2009

Colori autunnali



Un po' di foto assortite del giardino in autunno.

La foto in mezzo é il ciliegio.

martedì, settembre 22, 2009

Milan-Bayern


A fine Luglio siamo stati al nuovo stadio di Monaco per una partita amichevole tra Milan e Bayern (Audi Cup).
Lo stadio era decisamente pieno e spettacolare di sera con i suoi giochi di luce.


Ero abbastanza curioso di vedere la nuova formazione e Leonardo ma non era serata per il Milan ...




Vabbé, ci siamo divertiti comunque.
Speriamo che la stagione sia in discesa.

martedì, settembre 01, 2009

Scaffale CD


E questa é l'ultima aggiunta in casa: abbiamo costruito un piccolo scaffale (tutto in legno)per i CD, che rimpiazza le tre torri che avevo prima.

È piú facile adesso pulire il pavimento, senza dover spostare le pesantissime torri :)

Bien, ora mi rimane solamente la scala in cantina, poi ho finito tutti i lavori qui e posso cercarmi (con calma) un nuovo lavoro, sigh sigh.

sabato, agosto 22, 2009

auto nuova

L'auto nuova é arrivata!

Appena in tempo per la ripresa della scuola, ormai era indispensabile visto che la vecchia Opel Corsa non aveva passato la revisione (e ripararla costava piú del suo valore).

Alla fine abbiamo deciso per la Punto. Abbiamo visto almeno venti auto e nella selezione finale avevamo la Toyota Yaris (perfetta per la cittá ma in campagna meno), la Honda Jazz (il bagagliaio era molto capiente e flessibile ma non ci serviva veramente), la Mazda 2 (purtroppo cosí di successo che non hanno voluto farci nessuno sconto), la Volkswagen Polo (introvabile sia il vecchio che il nuovo modello, cara e con tempi di attesa lunghissimi) e appunto la Fiat.

Sono stati gentilissimi e ci hanno fatto un grossissimo sconto visto che il nuovo restyling dovrebbe essere presentato al salone di Francoforte a Settembre.
Un ulteriore sconto ci é arrivato dall'incentivo rottamazione che é appena finito.

Devo dire che rispetto alla mia vecchia Punto hanno fatto un grosso salto di qualitá, in tutti i reparti e il motore StarJet (95Cv, 6 marce) é perfetto per la stazza dell'auto e le strade extra-cittadine.
L'auto é di colore blu scuro.

lunedì, agosto 10, 2009

Giardino lato Nord - elementi in bambu

E questi sono gli ultimi elementi aggiunti in giardino. Sono in bambu con cornice in larice e ci servono per schermare i contenitori del compostaggio che hanno i nostri vicini (tutti e tre!!) e aggiunge un'atmosfera orientale.

Ognuno misura due metri per due.
Come gli altri li abbiamo montati, abbiamo scavato i buchi e cementato da soli. Una faticaccia ...

Con questo abbiamo finito per quest'anno. Il resto richiede un certo investimento e non possiamo farlo da soli quindi rinviato alla prossima primavera :)

giovedì, luglio 23, 2009

situazione attuale giardino



Le nuove piante crescono velocemente:

mercoledì, luglio 01, 2009

corsa 10km

Il 13 giugno ho partecipato alla 10 km cittadina, a Rosenheim. Era la prima volta che provavo questa distanza e il mio obiettivo era giusto di concluderla. Alla fine sono anche riuscito a finirla in meno di un'ora tra la prima metá dei corridori.

Foto al traguardo (certo sembro piú stravolto di quando ho fatto quella di 5 km :)

Comunque l'allenamento fatto da Gennaio (adesso che ho piú tempo) é servito: ho perso circa 8 chili e soprattutto il girovita é diminuito di circa 10 cm e non ho piú pancetta.

L'anno prossimo 20 km!

sabato, giugno 13, 2009

piante ovest, est

Ed ecco le piante sugli altri lati del giardino.
A sinistra quelle sul lato est, sono nell'ordine dal basso :
un bamboo solitario, un'altra pianta giapponese di cui non sono riuscito a trovare il nome italiano, probabilmente come in inglese e tedesco ha il nome latino: spiraea, in francese spirée, ed infine una pianta che in tedesco si chiama "erba cinese", non ho idea del nome italiano, penso sia quello latino: miscanthus).
Nella seconda foto si vede l'ultima pianta, che non ricordo piú che pianta sia ... aggiorno questo post non appena lo scopro.

Invece nel confine a ovest abbiamo messo tre glicine (glicini?) che dovrebbero crescere fino a formare una specie di muro blu ...

mercoledì, giugno 10, 2009

Elementi in legno per recinzione

Parte della nuova recinzione non sono solo siepei e piante ma anche degli elementi in legno che stiamo lentamente assemblando.

Servono un po' come protezione e un po' come elemento estetico. Il colore é lo stesso delle persiane.

Nella foto a sinistra subito dopo aver dipinto in rosso i piloni mentre nelle foto a destra il primo elemento montato (i listelli di supporto sono temporanei, fino a che il cemento si indurisce). In tutto gli elementi sono cinque, questo é il piú piccolo, come prova. Non é semplicissimo montarlo, la parte piú dispendiosa (come tempo) é scavare i buchi per i due piloni, che devono essere sugli 80 centimetri (e dopo i primi 30 cm il suolo diventa veramente duro) e ho dovuto farli a mano, solo con una pala ...
Preparare il cemento invece é stato abbastanza semplice.
Anche metterli in posizione, in bolla, é stato un pochino complicato ma mi aspettavo peggio.

Prossimamente foto degli altri elementi.

sabato, giugno 06, 2009

ed ecco le piante (lato sud)

Ed ecco sono arrivate le piante per il confine lato sud. Intorno allo spiazzo circolare (prima foto, a sinistra) abbiamo messo una siepe di Tuia (una conifera sempreverde della stessa famiglia dei cipressi) e ai fianchi due platani che - un giorno quando saranno piú grossi :) - dovrebbero fare ombra.

Sul rilievo invece (seconda foto) ci sono - in ordine da sinistra a destra - un'ortensia, un "cotonastro" un arbusto che dovrebbe "coprire e nascondere" i coperchi della canalizzazione, un decorativo ciliegio giapponese "Shiro-Fugen" e una specie di prugno (Lauroceraso si chiama ...)

sabato, maggio 30, 2009

Giardino - siepe e seduta

Visto che ho abbastanza tempo libero in questo periodo abbiamo iniziato una serie di piccoli progetti per il giardino (non tanti piccoli dal punto di vista del tempo occorente, peró ...)

Il primo é stato quello di costruire una siepe e una piccola collinetta con delle piante, per fare da schermo tra il giardino e la strada (in pratica si trova all'estremo sud del giardino).

La prima foto (a sinistra) mostra la parte sud, abbiamo tolto l'erba e dove va il piccolo rilievo abbiamo alzato di una ventina di centimetri i due accessi alla canalizzazione.Nella seconda foto (in mezzo) si vedono le pietre (quarzite) che abbiamo messo per fare il rilievo e nella terza foto (a destra) le pietre in porfido che fanno da bordo al nuovo spiazzo dove possiamo sederci (dentro lo spiazzo mettiamo semplice ghiaia).

Nell'ultima foto il risultato finale (ancora senza piante...)

venerdì, maggio 22, 2009

Botte per l'acqua piovana

Per risparmiare acqua quando innaffiamo abbiamo comprato una botte per raccogliere l'acqua piovana.
È una vera e propria botte per il vino, viene da una viticoltura francese. Si sente ancora l'odore del vino rosso :)

Per ora peró ha piovuto talmente tanto che non abbiamo dovuto innaffiare spesso ...

mercoledì, aprile 22, 2009

antenna satellite


Abbiamo finalmente fatto montare l'antenna satellitare che i genitori di Christine ci avevano regalato per Natale (siamo molto veloci ...)

Adesso possiamo finalmente vedere i canali italiani, RAI e Mediaset, anche se finora non ho trovato molta roba interessante ... i telegiornali durano troppo e parlano alla fine di cose che interessano poco (qui durano 15 minuti compreso il meteo e danno le notizie veloci veloci), poi qui la prima serata inizia alle 20:15 in punto, mentre tra striscia la notizia o qualche altro show vario la prima serata in pratica parte dopo le 21.

Ma la cosa peggiore é che alcune partite sono criptate all'estero (!!) perché non comprano anche i diritti per l'estero. Cosí si arriva al controsenso che non posso vedere l'Italia giocare nella Confederation Cup sulla RAI ma posso vederla sulla BBC ... mah ...

lunedì, marzo 23, 2009

Tendina finestra sul tetto



Ultima aggiunta: una tendina per la finestra in ufficio, che é sul tetto. In estate il sole picchiava abbastanza.

Foto prima e dopo:


Le prossime aggiunte saranno: altri quadri, le scale in cantina, recinzione e nuove piante in giardino, una casetta per gli attrezzi in giardino.

venerdì, marzo 20, 2009

Auto nuova?

Anche in Germania hanno lanciato quest'anno un piano rottamazione auto: 2500 euro per chi compra un auto nuova (o chilometri zero) e rottama un'auto che abbia almeno 9 anni (uguale se euro 0 o euro 3).

La nostra auto compie giusto 9 anni questo Marzo e vale meno di 2500 euro quindi ci stiamo facendo un pensiero. Il budget é comunque limitato, perció pensavamo ad una piccola auto, tipo la VW Polo.

Vedremo, il finanziamento é limitato alle prime 600mila auto (e siamo giá a quota 300mila finora) e la nuova Polo non é ancora arrivata dai concessionari anche se la si puó prenotare ... a scatola chiusa peró non la comprerei.

domenica, marzo 08, 2009

Conti correnti

In questo periodo abbiamo anche sistemato i dettagli delle finanze e creato un sistema quasi del tutto automatico. Funziona come in figura:
Le entrate arrivano sul conto corrente (in realtá per ragioni storiche abbiamo due conti correnti ma fa lo stesso), da qui tutte le spese sono automaticamente - ogni mese - dirottate su un conto separato apposito. Per esempio le spese del mutuo ma anche spese non mensili come l'ICI locale (ogni tre mesi) o l'assicurazione sulla vita (annuale) sono frazionate e sposto l'ammontare necessario ogni primo del mese.
In questo modo siamo sempre sicuri di aver risparmiato abbastanza ogni mese per tutte le spese future. Il conto é separato, senza bancomat o carte di credito, seza possibilitá di prelevare insomma, cosí siamo sicuri che non lo tocchiamo :)

Un conto a lungo termine é collegato a una specie di libretto di risparmio (bauspar) collegato a sua volta al mutuo. È agevolato fiscalmente e dovrebbe permetterci di abbreviare i tempi del mutuo o comunque assicurarci che la rata non aumenterá fino alla fine. È semiautomatico nel senso che posso congelare uno o piú versamenti mensile nel caso di necessitá.

Un altro conto é a breve termine. Qui spostiamo i soldi che avanzano sul conto corrente. Dá degli interessi (bassi) ma é comunque disponibile per prelievi in caso di necessitá. Questo ci serve per pianificare gli acquisti, come un'auto nuova o mobili, ecc.

Invece il conto a lunghissimo termine é un fondo misto, con rendimenti piú elevati ma con disponibilitá limitata. Finora non lo abbiamo mai toccato.

Tutti i conti sono gratuiti e sparsi su tre banche diverse (per minimizzare il rischio che una fallisca :))

venerdì, gennaio 23, 2009

Quadri e foto




Approfittando del fatto che sono a casa in questo periodo, ho portato avanti un po' di lavoretti arretrati, cominciando dall'appendere diversi quadri e fotografie.